venerdì 16 febbraio 2018

Il ragazzo invisibile


Il ragazzo Invisibile

Un film di Gabriele Salvadores

Anno di uscita: 2014


Cineforum alla “G. Pascoli”: ciò che non vedi è più forte di ciò che vedi.
Durante la prima settimana di febbraio e in coincidenza con il Safer Internet Day, tutte le classi dell’istituto si sono recate in aula magna per la visione di un film sul bullismo. In particolare le classi terze, hanno assistito alla visione del film “Il ragazzo invisibile”.
Michele, il ragazzo protagonista, è vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe. Un giorno, in occasione della festa di Halloween, Michele decide di comprare un costume da supereroe, ma i soldi gli vengono rubati dai due bulli. Così è costretto a comprare un costume scadente che non gli piace affatto: ma fu proprio questo a sconvolgere gli equilibri.
Indossando il mantello Michele scopre di poter essere invisibile. In questo modo riesce a scampare a varie situazioni per lui pericolose.
Sebbene nel film l’argomento “bullismo” sia stato affrontato con una certa leggerezza, il ragazzo invisibile è riuscito in un certo senso a prendere una rivalsa sui suoi compagni.
Il film mi ha fatto riflettere sul fatto che Michele è dovuto diventare invisibile per difendersi, ma non sarebbe stato forse meglio che gli altri lo avessero visto e lo avessero rispettato per ciò che era?
Rosanna Gravante, III D

1 commento:

  1. Il regista sceglie, secondo me saggiamente, di costruire un racconto per ragazzi lasciando stare la pretesa di profondità che hanno spesso i prodotti americani e riportando la figura dell'uomo con i poteri la' dove è il suo alveo naturale, ai ragazzini appunto.
    La trama non brilla per originalità, ma visto il modo in cui l'argomento è trattato la cosa è comprensibile.
    Ci sono i passaggi classici dela figura dell'eroe in divenire, come la scoperta del potere, il timore, il rifiuto, lo sfruttamento dei vantaggi e la guida spirituale che aiuta il giovane nella comprensione di ciò che la super abilità comporta.
    Un film che sicuramente si posiziona su ottimi livelli di qualità e che allo stesso tempo, rappresenta un ottimo spettacolo da intrattenimento per ogni tipo di spettatore grazie ad una trama sceneggiata in maniera scorrevole e godibile.

    RispondiElimina