martedì 6 febbraio 2018

Jona che visse nella balena



Aggiungi didascalia

Jona che visse nella balena
Jona è un bambino di quattro anni che vive ad Amsterdam durante la seconda guerra mondiale. Dopo l’occupazione della città da parte dei tedeschi, viene deportato nei campi di concentramento, soffre il freddo e la fame e viene separato dal padre e dalla madre.
Subisce la sofferenza del distacco e vive lo strazio della morte. Dopo un’infanzia difficile, arriva il suo riscatto: viene adottato da una famiglia, amici di vecchia data dei genitori, ed ha la possibilità di costruirsi una nuova vita. Oggi vive ad Amsterdam ed è uno scienziato di successo.
Un film avvincente ed emozionante che ci ha fatto capire come venivano maltrattate le persone durante la seconda guerra mondiale. Noi abbiamo apprezzato molto il coraggio del protagonista, un bambino che è saputo uscire a testa alta dalla sofferenza, e tu cosa hai imparato da questo film? Quanto è stato utile per te?
Mario Trotta I D
Maria Grazia Di Matteo I C

11 commenti:

  1. La scena che mi é piaciuta di più é stata quando la mamma e Jona sono andati a fare la spesa,quando la mamma dovrà pagare,il commesso dice alla mamma di jona che non può vendere le cose agli ebrei,allora la mamma fa uscire jona,paga il commesso e si porta via la sua spesa.Annamaria Giannetta IC

    RispondiElimina
  2. Un film emozionante che insegna come superare gli ostacoli della vita

    RispondiElimina
  3. il film mi ha fatto riflettere su cosa si provasse a stare in un campo di concentramento e credo che anche i sopravvissuti potrebbero dire che non era divertente.
    La parte che mi è piaciuta di più è quella che con tutti i suoi problemi Jona riesce a vivere una vita normale come un bambino come tutti gli altri
    Santaniello Emilio 1A

    RispondiElimina
  4. Questo film mi é piaciuto molto e mi ha fatto capire tante cose del passato
    Di Matteo Maria Grazia 1C

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo film mi ha fatto capire come è dura e triste la vita in un campo di concentramento. La parte che mi è piaciuta e quella dove Jane vive felice senza che nessuno gli fa del male o lo prenda in giro
    Francesca Capozzoli 1A

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Quando ho visto questo film ho capito che cosa vuole dire vivere in Un campo di concentramento.
    Invece la parte che mi è piaciuta di più e che jona dopo tutte quelle cose che li erano successe vive normalmente.

    RispondiElimina
  9. Questo film,mi ha fatto capire quanto possa essere stata difficile la vita degli ebrei,per questo,durante la visione de film,ho provato davvero dispiacere per queste povere persone.
    Guardandolo,ho capito soprattutto che nella vita in generale non bisogna mai essere giudiziosi verso il prossimo,e anzi,bisognerebbe essere più tolleranti con gli altri

    RispondiElimina
  10. Questo film per me è stato molto emozionante. La scene che mi è piaciuta di più è stata quella finale, quando Jona nonostante tutti i problemi che ha dovuto affrontare riesce a vivere come una persona normale, realizzando il proprio sogno, cioè quello di diventare uno scienziato di successo.
    Miriam Musone 1A

    RispondiElimina
  11. Questo film mi ha fatto capire le difficoltà che doveva superare Jona da piccolo per essere un ebreo.
    Con tutti i problemi che a quei tempi, ora Jona è diventato uno scienziato famoso.
    Martino Munno IA

    RispondiElimina