giovedì 19 aprile 2018

Un sacchetto di biglie


UN SACCHETTO DI BIGLIE
Grazie alle iniziative organizzate nella nostra scuola, abbiamo avuto la possibilità di vedere il film “Un sacchetto di biglie”, pellicola drammatica che mette in scena la storia di due bambini ebrei che cercano di fuggire alla furia nazista in Francia, tratta dal romanzo best seller di Joseph Joffo.
I protagonisti sono i due fratelli Joseph e Maurice che vivono la loro infanzia serenamente, unico neo per l’epoca quello di essere ebrei!
Quando inizia l’atroce persecuzione da parte dei soldati tedeschi, il padre decide di girovagare in Francia, per sfuggire alla cattura e salvaguardare la vita dei suoi piccoli.
Il sacchetto di biglie del titolo, rappresenta la vita serena che abbandonano fuggendo: un lungo viaggio divisi dalla propria famiglia con la speranza di poi rincontrarsi alla fine. Girovagando prima a Nizza, poi in Italia e successivamente, di nuovo in Francia, dove addirittura i due fratelli si ritrovano a lavorare per i tedeschi stessi pur di sopravvivere.
Fin quando non arriva finalmente la notizia che la guerra è finita, la Francia è libera dall’occupazione tedesca e la famiglia può nuovamente riunirsi e riprendere la propria vita di sempre e … magari … giocare con le biglie nel proprio cortile!
Quanto è successo durante la seconda guerra mondiale, non è molto lontano dai danni che sta facendo ora il terrorismo in Siria, dovremmo quindi soffermarci a pensare per quale motivo deve essere fatto tanto male all’umanità e, soprattutto, ai bambini.
Mario Trotta, Maria Rosaria Ferrara, Michela Di Gennaro, I D

Nessun commento:

Posta un commento